Early Adpter e curva di Rogers

In breve, gli early adopter sono i consumatori che adottano precocemente nuove tecnologie o prodotti, spesso poco conosciuti o ancora in fase di sviluppo. Questo gruppo di consumatori è importante nel marketing perché rappresenta una fetta di mercato che ha una forte influenza sulla diffusione di nuovi prodotti o tecnologie.

Curva di Rogers

La curva di Rogers, invece, è un modello teorico che descrive il processo attraverso il quale i consumatori adottano nuovi prodotti o tecnologie. Secondo la curva, l’adozione di un nuovo prodotto o tecnologia segue un percorso prevedibile e ripetitivo attraverso cinque fasi: innovatori, early adopter, early majority, late majority e ritardatari. La curva di Rogers è utile per pianificare le strategie di marketing in base alle diverse fasi di adozione dei consumatori.

In questo podcast ne vediamo un pò meglio le definizioni e perché può essere utile per un marketer conscere questi concetti.

Foto di Eyestetix Studio su Unsplash

Se il post ti è piaciuto e non vuoi perderti le news e gli ultimi articoli di puragoia.it scriviti al gruppo telegram accessibile a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *