Prerequisiti:
In PHP, una function è un blocco di codice che esegue una specifica operazione o funzionalità. Una function di PHP può essere utilizzata per eseguire un’azione specifica, restituire un valore o entrambi.
Le function di PHP sono utilizzate per suddividere il codice in blocchi logici separati e modulari, rendendo il codice più facile da leggere, scrivere e gestire. Le function possono essere definite una sola volta e richiamate più volte in tutto il codice.
Le function in PHP vengono definite utilizzando la sintassi “function”, seguita dal nome della function e dalle parentesi tonde (). All’interno delle parentesi tonde vengono definiti gli eventuali argomenti o parametri della function. Il corpo della function viene quindi definito tra le parentesi graffe {}.

Ad esempio, la seguente function di PHP restituisce la somma di due numeri passati come argomenti:
function somma($numero1, $numero2) {
$risultato = $numero1 + $numero2;
return $risultato;
}
Cosa sono le function di wordpress:
In WordPress, una function è un blocco di codice che viene utilizzato per eseguire una specifica operazione o funzionalità. Le function di WordPress sono solitamente definite nel file “functions.php” del tema attivo o in un plugin personalizzato.
Le function di WordPress sono fondamentali per estendere le funzionalità del tuo sito web WordPress. Ad esempio, puoi utilizzare una function per personalizzare il loop dei post, aggiungere un nuovo tipo di post personalizzato, registrare una nuova area widget, personalizzare il menu di navigazione o gestire i permessi degli utenti.
Le function di WordPress sono scritte in PHP e utilizzano una sintassi specifica di WordPress. Per utilizzare una function di WordPress, è necessario chiamarla correttamente nel tuo tema o plugin utilizzando la sintassi appropriata. Ad esempio, puoi utilizzare la function “the_title()” per visualizzare il titolo del post attualmente in esame.
La function “add_shortcode” è una function di WordPress utilizzata per registrare uno shortcode personalizzato. Uno shortcode è una piccola porzione di codice che può essere utilizzata all’interno del contenuto del sito web per aggiungere funzionalità personalizzate.
La function “add_shortcode” accetta due argomenti:
- Il primo argomento è il nome dello shortcode, che deve essere unico e non contenere spazi o caratteri speciali.
- Il secondo argomento è la function da associare allo shortcode, che viene eseguita quando lo shortcode viene trovato all’interno del contenuto del sito web.
Per creare uno shortcode in WordPress, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Apri il file functions.php del tuo tema WordPress. Puoi accedere a questo file tramite l’editor di temi nella sezione Aspetto del tuo pannello di controllo WordPress.
- Aggiungi il seguente codice per creare uno shortcode semplice:
function my_shortcode_function() {
return "Il tuo testo qui";
}
add_shortcode( 'my_shortcode', 'my_shortcode_function' );
Gli shortcode possono essere utilizzati all’interno del contenuto di WordPress, come post, pagine, widget e anche all’interno di altri shortcode.
Per utilizzare uno shortcode personalizzato, devi prima creare la function che definisce il comportamento dello shortcode, e poi registrare la function utilizzando la function “add_shortcode”.
Ad esempio, se hai creato uno shortcode personalizzato chiamato “my_shortcode” utilizzando la function “add_shortcode”, puoi utilizzarlo all’interno del contenuto del tuo sito web utilizzando la seguente sintassi:
[my_shortcode]
Puoi anche utilizzare gli shortcode con argomenti per personalizzare il comportamento dello shortcode. Gli argomenti degli shortcode vengono specificati come coppie di nome e valore, separati da uno spazio.
Ad esempio, se hai creato uno shortcode personalizzato che accetta un argomento chiamato “colore”, puoi utilizzarlo all’interno del contenuto del tuo sito web in questo modo:
[my_shortcode colore="rosso"]
In questo esempio, lo shortcode “my_shortcode” viene eseguito con l’argomento “colore” impostato su “rosso”. La function associata allo shortcode può quindi utilizzare questo argomento per personalizzare il comportamento dello shortcode.
In generale, gli shortcode possono essere utilizzati per aggiungere funzionalità personalizzate a qualsiasi parte del tuo sito web WordPress. Tuttavia, è importante utilizzarli in modo responsabile e mantenere il codice del tuo sito web ben organizzato e facile da gestire.
Nella function associata ad uno shortcode di WordPress, l’argomento “rosso” rappresenta il valore dell’attributo “colore” passato allo shortcode come parametro.
Ad esempio, supponiamo di avere creato uno shortcode personalizzato chiamato “my_shortcode” utilizzando la function “add_shortcode” e di aver specificato che lo shortcode accetta un attributo “colore”:
function my_shortcode_function( $atts ) {
$atts = shortcode_atts( array(
'colore' => 'rosso',
), $atts );
return "Il colore selezionato è " . $atts['colore'];
}
add_shortcode( 'my_shortcode', 'my_shortcode_function' );
In questo esempio, la function “my_shortcode_function” accetta un parametro “$atts”, che rappresenta un array di attributi passati allo shortcode. Utilizzando la function “shortcode_atts”, viene definito l’attributo “colore” con il valore predefinito “rosso”.
Quando viene utilizzato lo shortcode “[my_shortcode colore=’verde’]”, l’array $atts conterrà l’attributo “colore” con il valore “verde”. Quando viene utilizzato lo shortcode senza specificare l’attributo “colore”, l’array $atts conterrà l’attributo “colore” con il valore predefinito “rosso”.
La function “my_shortcode_function” restituirà quindi il testo “Il colore selezionato è ” seguito dal valore dell’attributo “colore”. Quindi, se lo shortcode viene utilizzato come “[my_shortcode colore=’verde’]”, la function restituirà il testo “Il colore selezionato è verde”.

Se il post ti è piaciuto e non vuoi perderti le news e gli ultimi articoli di puragoia.it scriviti al gruppo telegram accessibile a questo link